La filiera
Garanzia di freschezza e qualità
I prodotti della azienda agricola L’ortolano, scelti e selezionati sin dalla semina,
garantiscono il rispetto degli standard qualitativi richiesti dal mercato.
Tecnologia e tradizione agricola
L’unione dei metodi tradizionali di produzione e le nuove tecnologie è una delle chiavi del successo dell’azienda ortofrutticola L’ortolano. Con questi pilastri si ottiene una maggiore resa del raccolto sia in termini qualitativi che quantitativi, senza rinunciare in ogni momento alle buone pratiche agricole, rispettando l’ambiente e la salute.
Rispettiamo la
natura
La natura è parte della nostra vita e della nostra salute. Per questo motivo, L’ortolano srl svolge la sua attività prestando la massima attenzione alla cura delle piante, dell’ambiente e del territorio.
Rispettiamo il
prodotto
L’ortolano sceglie sempre i migliori prodotti di stagione per farli giungere direttamente dal campo ai propri clienti. I prodotti sono disponibili nel loro stato ottimale di maturazione e arrivano alle tavole, freschi e con un sapore autentico.
Rispettiamo la
salute
Date le sfide che derivano dai nuovi stili di vita, L’ortolano lavora per migliorare il rapporto tra alimentazione, salute e nutrizione delle persone. Ci sforziamo per ottenere un prodotto di alta qualità con elevati valori nutrizionali.
Processi produttivi
Raccolta
Per gustare il miglior sapore di un prodotto ortofrutticolo il periodo ed il metodo di raccolta è determinante. L’azienda L’ ortolano usa strumenti adatti come coltello, forbici, forca o a mano per non danneggiare le piante, preservare le qualità e le propietà dei prodotti.
Celle di ricevimento
L’azienda L’ortolano conta con 400 mq di celle di ricevimento con ridotta o nulla attività di condizionamento per garantire le proprietà organolettiche dei prodotti ortofrutticoli. I prodotti sono di PRIMA GAMMA ovvero ortofrutta fresca che non ha subito lavorazioni o trattamenti.
Mondatura e cernita
La mondatura e cernita consiste nel liberare i prodotti raccolti dal materiale estraneo a cui sono frammiste: foglie, pietre, rami, terra… In questa fase viene anche selezionato il prodotto che ha le caratteristiche di qualità necessarie per accedere alle successive lavorazioni.
Lavaggio e asciugatura
La frutta e la verdura di L’ortolano vengono sottoposti ad un vigoroso lavaggio con acqua potabile. L’ obiettivo di questa fase è garantire l’igiene dei prodotti.
Pesatura e confezionamento
Gli ortaggi vengono pesati e confezionati in un’area dedicata dello stabilimento, nella quale la loro qualità viene tutelata attraverso moderne tecnologie e accorgimenti specifici. I materiali di imballaggio sono studiati per rispondere alle esigenze di conservazione delle varie e specifiche tipologie di prodotti.
Movimento merci e trasporto
Tutti i prodotti vengono trasportati, con mezzi refrigerati, verso le piattaforme distributive o direttamente presso i punti vendita. A garanzia di un prodotto sempre fresco e di alta qualità vi è il rispetto della temperatura da frigo in tutte le fasi del processo e la velocità d’azione.
Calendario 2018
Qualità certificata
L’ortolano ha implementato, sia nei magazzini che nei campi agricoli, i sistemi di qualità più esigenti, come Global GAP, offrendo una garanzia totale sulla qualità dei propri prodotti e servizi.